Chi siamo

ENERGIA DAL 1974

Tecno-Lario SpA nasce nel 1974 ed è fra i primi produttori di apparecchiature elettroniche di controllo per macchine utensili. Nel 1976 avvia la produzione di viti a colletto per stampi, affermandosi fra le aziende leader in un settore altamente specializzato. A seguito delle prime sperimentazioni nel settore fotovoltaico nei tardi Anni ‘80, Tecno-Lario è fra le prime aziende ad operare nel settore delle energie rinnovabili fin dal 2002, affermandosi a livello nazionale come distributore di moduli fotovoltaici, inverter fotovoltaici ed eolici, sistemi di monitoraggio, prodotti per impianti “ad isola” e sistemi intelligenti per l’accumulo di energia, oltre che come produttore di strutture di supporto in alluminio per impianti fotovoltaici e kit per lampioni stradali fotovoltaici a led.

Nel 2009 Tecno-Lario affronta il settore della mobilità elettrica con la distribuzione di dispositivi e servizi di ricarica per auto elettriche di Innogy (RWE), KEBA ed ABB, case produttrici di altissima qualità ed esperienza internazionale, diventando punto di riferimento a livello nazionale.

Nel 2013 completa l’offerta con sistemi di storage di energia da fonti rinnovabili ed accumulatori nelle diverse tecnologie, che consentono di proporre soluzioni per l’accumulo lato DC, lato AC e con inverter ibrido, offrendo una soluzione ad ogni necessità legata ad impianti nuovi ed esistenti.

Anno particolarmente importante è il 2014 in cui Tecno-Lario spegne 40 candeline: un traguardo importante per l’azienda che da un impronta industriale, ha sempre saputo rinnovarsi, diversificarsi e affrontare le nuove sfide che il mercato ha proposto. Nel corso di quarant’anni infatti Tecno-Lario ha aggiornato il proprio business e si è anche affermata fra i distributori leader in Italia nel settore del fotovoltaico. Questa resilienza caratteristica è il risvolto vincente che ha consentito all’azienda di resistere anche nei momenti più difficili come il biennio successivo allo stop degli incentivi in Conto Energia, in cui il mercato sembra essersi arrestato e moltissime aziende di settore sono state costrette a ritirarsi. Tecno-Lario è invece rimasta attiva e presente come un riferimento di innovazione e solidità, proponendo nuove soluzioni supportate anche da meccanismi di incentivazione quali sgravi fiscali, certificati bianchi e verdi e incentivi regionali per la mobilità elettrica e lo storage.

Tecno-Lario è un riferimento anche alle più blasonate fiere di settore: da sempre espositore a Solar Expo, negli ultimi anni è una presenza fissa ai saloni MCE e MADE Expo, oltre ai principali appuntamenti espositivi e conferenziali nel settore della mobilità elettrica.

PAROLA D'ORDINE: SPERIMENTAZIONE

Sempre impegnata nella sperimentazione dei prodotti in gamma,a dimostrazione della credibilità propria e dei fornitori, Tecno-Lario ha realizzato un impianto fotovoltaico da 50 KWp in sostituzione della copertura a volta in amianto dei capannoni, realizzato con tecnologia a film sottile CIS che, oltre ad integrarsi cromaticamente nella copertura, permette di raggiungere alte efficienze in condizioni non ottimali.

Il piazzale aziendale, illuminato da lampioni a led, ospita una pensilina fotovoltaica di 10 KWp architettonicamente integrata, realizzata con lamine a film sottile in silicio amorfo. La pensilina alimenta un dispositivo di ricarica in grado di alimentare un veicolo elettrico direttamente da fonte solare fotovoltaica. Un sistema di accumulo consente di migliorare l’autoconsumo e l’autosufficienza energetica mentre un kit solare termico contribuisce al risparmio energetico per il fabbisogno di acqua calda sanitaria.

Appena fuori dall’azienda è presente la prima stazione di ricarica pubblica per auto elettriche della provincia di Lecco con possibilità di roaming internazionale.